Mi sono laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e ho proseguito il mio percorso formativo specializzandomi in psicoterapia presso Humanitas Milano – Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva Specialistica per Infanzia e Adolescenza con pieni voti e lode. Ho approfondito le mie conoscenze relative al disturbo dello spettro dell’autismo frequentando il master di II livello in Applied Behavior Analysis proposto da Iescum che mi ha permesso di iscrivermi al registro SIACSA in qualità di Analista del Comportamento. Ho inoltre frequentato corsi di formazione specifici relativi alla valutazione diagnostica e agli interventi riabilitativi precoci per soggetti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Attualmente presto servizio presso l’Ambulatorio Autismo – Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASST Brianza dove mi occupo di diagnosi e prese in carico di adulti e giovani adulti.
Svolgo l’attività privata in studio occupandomi di supporto psicologico e psicoterapia in età evolutiva e adulta e di parent training; collaboro in qualità di consulente con il Centro Evolutivamente di Monza.
Mi dedico inoltre alla supervisione di interventi ABA rivolti ai minori e implementati presso il domicilio.
Dopo la laurea ho frequentato il reparto di Psicopatologia dello Sviluppo e il settore di ricerca dell’IRCCS Eugenio Medea – la Nostra Famiglia di Bosisio Parini acquisendo competenze diagnostiche e cliniche relative alla psicopatologia dell’età evolutiva e al supporto alla genitorialità.
Ho lavorato, in qualità di psicologa, presso La Nostra Famiglia di Castiglione Olona e di Bosisio Parini occupandomi di presa in carico e interventi riabilitativi di analisi comportamentale applicata (ABA) rivolti a minori con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo; ho inoltre svolto progetti di Parent Training e di integrazione scolastica.
Rita Levi Montalcini